Votazione”Voce narrante dell’anno”
Racconti dal balcone
Racconti dal balcone per il Progetto di Lettura ad alta voce 2019-20
Vi ringraziamo per i numerosi contributi che ci sono arrivati e la partecipazione di così tanti ragazzi e bambini a questa attività inedita della nostra scuola, ancora più preziosa perché condivisa in un forte momento di crisi e di isolamento.
Invitiamo adesso tutti voi e i vostri alunni a votare la voce che vi ha emozionato di più. Non è certo una scelta facile, dato che moltissime letture sono davvero commoventi e tutti i ragazzi si sono impegnati con grande entusiasmo. La votazione e l’elezione della voce narrante dell’anno, servono non tanto a mettere in competizione i nostri giovani lettori, perché leggere ad alta voce rimane un dono e un’attività gratuita e bella in sé, ma piuttosto a dare un valore ed eventualmente un seguito all’iniziativa che è stata accolta con grande serietà da tutti i partecipanti.
Non intendiamo premiare la perfezione della lettura, la fluidità o la dizione, ma piuttosto l’emozione che il lettore è riuscito a trasmettere.
Invitiamo dunque chi non avesse avuto ancora modo di ascoltare i racconti, a lasciarsi rubare un po’ di tempo da queste belle giovani voci, non ve ne pentirete.
Sono fuori concorso gli insegnanti, i musicisti e i gruppi numerosi ,che riceveranno un diverso riconoscimento e un premio a parte.
Grazie a tutti di cuore per aver accolto la proposta con tanta generosità
Un caro saluto
Beatrice, Anna , Graziana e Simonetta