Vaccini
VACCINI
Comunicazione importante per le famiglie
In data 24 agosto 2017, con nota 12562, l’ USR della Toscana ha sottoscritto con le Aziende USL e ANCI Toscana un accordo che prevede una semplificazione per le famiglie degli alunni di età compresa tra zero e 16 anni e 364 giorni circa l’obbligo vaccinale per l’a.s. 17/18.
Al fine di semplificare le procedure per la verifica dell’ obbligo vaccinale l’accordo stabilisce l’iter di seguito descritto.
- Gli istituti scolastici provvederanno alla trasmissione degli elenchi delle iscritte e degli iscritti alle ASL competenti per territorio entro il 31 agosto 2017.
- La ASL procederà alla verifica della situazione vaccinale di ogni iscritta/o e si attiverà contattando le famiglie, per coloro che risulteranno non in regola, al fine della loro regolarizzazione.
- All’esito del suddetto percorso la ASL comunicherà alle strutture scolastiche ed educative interessate i nominativi delle iscritte e degli iscritti non in regola per le successive determinazioni del caso.
In attesa degli accertamenti la frequenza di tutte le iscritte e tutti gli iscritti prosegue secondo le consuete modalità.
Alla luce di quanto sopra :
- i genitori non dovranno presentare alcuna documentazione a scuola;
- gli alunni iscritti in attesa degli accertamenti frequenteranno la scuola secondo le consuete modalità.
Si allegano i seguenti documenti :
- Accordo USR – UUSSLL – ANCI TOSCANA
- Indicazioni pratiche per le famiglie circa l’obbligo vaccinale per l’a.s. 17/18
- Circolare n.° 25233 del 16.08.2017 del Ministero della Salute
- Nota MIUR n° 1622 del 16.08.2017
- All 1 nota MIUR
- All 2 nota MIUR
- Comunicazione della Direzione Scolastica Regionale al Garante per la protezione dei dati personali