S.O.S Mare: ultimo messaggio in bottiglia
incontro con lo scrittore Marco Mastrorilli
S.O.S Mare: ultimo messaggio in bottiglia
incontro con lo scrittore Marco Mastrorilli
Esiste un luogo marino incontaminato dalla plastica sul nostro pianeta? Quanta plastica produciamo al giorno? Quanta ne rimane nell’ambiente? Sono questi i temi riguardanti la salute e il futuro del nostro pianeta, che i ragazzi delle prime e delle terze della scuola media Spinelli discuteranno e approfondiranno venerdì 25 ottobre con lo scrittore Marco Mastrorilli, autore della celebre favola ecologica “Sybilla, l’odissea di una bottiglia di plastica”.
Sybilla è una bottiglia di plastica speciale, nata durante un black out nel ciclo di produzione e, forse per questo, dotata di una coscienza. La favola affronta in modo semplice ma profondo le problematiche legate all’impatto del massiccio utilizzo delle confezioni usa e getta, sull’ambiente. Scritta in uno stile piano e accattivante, la storia è comunque adatta per far riflettere grandi e piccini sulle cattive abitudini quotidiane e sulla superficialità del nostro stile di vita, predatorio e irrispettoso dell’ambiente. Il libro ha avuto il supporto di grandi nomi della musica e dello sport come la cantante Giorgia e la campionessa di immersioni Alessia Zecchini. Hanno collaborato alla sua realizzazione anche il conduttore di Geo Emanuele Biggi, la conduttrice Francesca Barra e il Presidente della Lega italiana protezione uccelli Pietro Mamone Capria. Parte del ricavato del libro, è devoluto al Centro di recupero delle tartarughe marine di Pescara.
L’autore, Marco Mastrorilli, è ornitologo, saggista e naturalista. Oltre ad essere autore di 20 libri è anche organizzatore del Festival dei gufi, l’evento di natura più grande d’Italia, nonché vincitore di numerosi premi letterari e del premio come miglior esperto del mondo di gufi nel 2015.
Proprio per questo Marco, oltre a parlarci di Sybilla e dei problemi legati all’inquinamento da plastica, ci condurrà per una mattinata, nel magnifico mondo dei gufi, gli uccelli spettacolari e maestosi che lo appassionano da sempre, attraverso immagini e filmati inediti.
Ci parlerà del riscaldamento globale, che mette a rischio il candido e ormai raro gufo delle nevi, globalmente noto come Edwige, la compagna fidata di Harry Potter.
L’incontro, organizzato dalle classi prime e dalla 3D è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la natura e ancora rimangono estasiati di fronte alla sua bellezza.
Un libro manifesto dunque e un incontro che si propone come una chiamata all’azione, perché lo splendore di certi animali, in particolare le tartarughe marine e i gufi bianchi dell’artico, non finisca per diventare solamente il leggendario retaggio di un mondo che fu.
Le referenti del Progetto di lettura ad alta voce
Scuola secondaria Graziana Paperini, Beatrice Raveggi, Anna Russo
Scuola primaria Simonetta Maserti