Ultima modifica: 25 marzo 2017

RICONOSCIMENTO “SCUOLA AMICA” UNICEF

Istituto Spinelli “Scuola amica” Unicef

attestato_scuolaamica_2016_2

All’Istituto Comprensivo Altiero Spinelli il riconoscimento MIUR “Scuola Amica” Unicef.

Il nostro Istituto ha ricevuto tale riconoscimento per aver presentato il Progetto “A Scuola di Intercultura”.

Questi gli articoli dei documenti ufficiali sui Diritti Umani su cui hanno lavorato i ragazzi per la realizzazione del progetto che è stato  presentato all’Unicef .

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI (ONU)

Art. 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi  ed eguali in dignità e  diritti. Essi sono  dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso  gli altri in spirito di  fratellanza.

Art. 2

Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di  colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.

CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA  (UNICEF)

Art. 2

  1. Gli Stati parti si impegnano a rispettare i diritti enunciati nella presente Convenzione e a garantirli a ogni fanciullo che dipende dalla loro giurisdizione, senza distinzione di sorta e a prescindere da ogni considerazione di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o altra del fanciullo o dei suoi genitori o rappresentanti legali, dalla loro origine nazionale, etnica o sociale, dalla loro situazione finanziaria alla loro incapacità, dalla loro nascita o da ogni altra circostanza.

 

CARTA EUROPEA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA

Art. 21 Non discriminazione

  1. È vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l’età o le tendenze sessuali.

Art. 22 – Diversità culturale, religiosa e linguistica

L’Unione rispetta la diversità culturale, religiosa e linguistica.

CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO

Art. 14 Divieto di discriminazione

Il godimento dei diritti e delle libertà riconosciuti nella  presente Convenzione deve essere assicurato senza nessuna discriminazione, in particolare quelle fondate sul sesso, la razza,  il colore, la lingua, la religione, le opinioni politiche o quelle di altro genere, l’origine nazionale o sociale, l’appartenenza a  una minoranza nazionale, la ricchezza, la nascita od ogni altra condizione.

logo1

 

 




Link vai su