Ultima modifica: 14 giugno 2018

Progetto continuità

Classi: 1F Spinelli e 2B Primaria Pertini

 

Progetto in continuità

anno 2017/2018, anno 2018/2019

Progetto: Piccoli scrittori crescono: amici di penna .

Destinatari: classe 1f Spinelli Docente Pantani Lara,

classe   2 b Primaria Pertini maestre Pratellesi Luisa e Baldini Cristina

 

Tale progetto in fase iniziale nasce dalla collaborazione della 1 f e 2 b della primaria Pertini. L’idea è nata dalla docente della Scuola Secondaria di primo grado Pantani Lara e dalle docenti della Scuola Primaria  S.Pertini Baldini Cristina e Pratellesi Luisa per avvicinare alunni dei diversi ordini di scuola verso l’acquisizione di buone pratiche  nello specifico  l’allenamento della scrittura e la sana condivisione.

Un alunno di prima media ha già adottato un alunno della futura classe terza primaria per scambiarsi mensilmente brevi lettere. I contenuti delle letterine, saranno relative alle abitudini alimentari, ai cibi e gusti preferiti, alle bevande consumate, alle cattive abitudini da eliminare per avviarsi ad una sana e corretta  alimentazione. E’ previsto un incontro prima di Natale 2018 e a Giugno 2019 presso la Scuola Secondaria Spinelli per realizzare un laboratorio attivo di cucina dove tutti gli alunni  più piccoli “adottati” saranno presi in carico da quelli più grandi , al fine di realizzare  ricette scritte da loro. A conclusione del progetto, un video narrativo dell’esperienza racconterà le fasi e le procedure osservate per la realizzazione delle attività promosse.

Gli obiettivi didattici formativi dell’esperienza saranno i seguenti:

  • relativi all’acquisizione di competenze base nella scrittura per i più piccoli, alla socializzazione,
  • alla responsabilizzazione degli alunni più grandi che faranno da tutor
  • Relativi all’autoregolazione del proprio comportamento davanti a bambini più piccoli: imparare ad essere pazienti, aspettare il proprio turno, seguire le fasi di un lavoro, perdurare nell’obiettivo comune finale ecc. .per i gli alunni più grandi
  • relativi all’acquisizione della conoscenza del proprio corpo e dei propri gusti per tutti gli alunni
  • relativi all’educazione verso un’adeguata e corretta alimentazione per tutti gli alunni.

 

Le insegnanti Pantani, Baldini, Pratellesi

 

 

 

 




Link vai su