Ultima modifica: 1 maggio 2017

MICHELANGELO ZORZIT presenta “ORLANDO TARANTATO”

Cultura, Intercultura, Musica

Cultura, Intercultura, Musica

Grande incontro  per i ragazzi della Scuola A. Spinelli

MICHELANGELO ZORZIT presenta “ORLANDO TARANTATO”

Mercoledì  12 e Mercoledì 19 aprile presso l’ Auditorium della nostra scuola ospiteremo Michelangelo Zorzit, ideatore del lavoro teatrale “Orlando Tarantato”. Lo spettacolo, presentato il 3 ottobre 2016  al Teatro Aurora di Scandicci, col patrocinio del Comune di Scandicci, è stato proposto a tutte le scuole del territorio, in occasione del Giorno della Memoria e dell’Accoglienza, per ricordare il tragico naufragio del 2013, in cui, a largo di Lampedusa, morirono 368 persone.

Lo spettacolo ambientato nella cornice favolistica di un teatro di pupi siciliani, prende spunto dai grandi temi dell’epica cavalleresca rinascimentale e individua  tratti comuni alle diverse culture del bacino del Mediterraneo. In una prospettiva storica originale e ironica, la diversità culturale e linguistica non costituisce un ostacolo, ma una ricchezza che attiva concreti processi di interazione culturale.

 

I ragazzi delle classi III E, II D e II E, stimolati dalla rilettura di Zorzit, non si sono fermati alla visione dello spettacolo, ma hanno voluto approfondire a scuola le tematiche culturali, interculturali e musicali. Sono nati così tre gruppi di ricerca, seguiti dalla prof. Ricci, che hanno elaborato cinque presentazioni multimediali in Prezi. Le presentazioni vertono sullo studio della tradizione popolare e colta delle vicende di Orlando di Angelica e dei paladini attraverso gli intrighi dell’ Orlando Innamorato e  Furioso, fino ad approdare al contemporaneo e affascinante Orlando Tarantato.

I ragazzi hanno approfondito anche le origini e la storia dei Pupi e dei pupari  e delle bellissime danze che stanno alla base dall’antichissima pratica del Tarantismo: Tarantella, Pizzica e Tammurriata, con incursioni interessanti che hanno permesso di conoscere elementi suggestivi e forse un po’ dimenticati. Le classi II E e II D,  hanno voluto improvvisarsi danzatori e due di queste coreografie (curate dalle professoresse Bacci, Minucci e Quaranta) hanno preso vita nelle movenze della tarantella e pizzica. La pizzica sarà eseguita il 12 aprile dalle ragazze della classe II E come omaggio di benvenuto del Maestro Michelangelo Zorzit, che esporrà alle classi III E, III F, II D e II E  l’idea della sua rielaborazione dell’Orlando “Storie di armi e di amori”. Il 19 aprile, invece, saranno i ragazzi a raccontare  il loro percorso di studio, i motivi del proprio lavoro di ricerca e dell’ interesse culturale per queste tematiche.

 

Il progetto che nella sua interezza ha impegnato i ragazzi per buona parte del I quadrimestre, sarà presentato il 17 maggio al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci in occasione del Concerto di fine anno del Coro dei tre istituti Comprensivi e delle diverse scuole del territorio scandiccese. Le due danze proposte dalle classi II E e II D  saranno eseguite in occasione del concerto e faranno da ponte alle tematiche interculturali del prossimo anno scolastico che si incentrerà sul Mediterraneo, crocevia storico di diverse culture. Le tematiche interculturali continueranno ad essere approfondite a scuola in un percorso interdisciplinare che vedra’ coinvolti i docenti di Lettere, Storia, Religione, Arte e Musica.

 

Prof. S. Corsino                                                                                                Prof. F. Ricci

(referente progetto intercultura)                                             (referente progetto artistico-musicale)

 

 

Storie di armi e di amori

Oriente e occidente- da scontro a incontro

 

Mercoledì 19 aprile ore 10.00

I ragazzi delle classi III E, II D e II E presentano a Michelangelo  Zorzit  il lavoro di ricerca sul musical “Orlando Tarantato”

Link prezi:

https://prezi.com/mjthiqs9-juw/copy-of-tammurriata/#

http://prezi.com/8dcmwzu8xd43/?utm_campaign=share&utm_medium=copy

http://prezi.com/wsqspsuu9kqq/?utm_campaign=share&utm_medium=copy

http://prezi.com/gq7uvn7oo8qn/?utm_campaign=share&utm_medium=copy

http://prezi.com/d8xmyj2wuevq/?utm_campaign=share&utm_medium=copy

http://prezi.com/4xjq42gvtl0u/?utm_campaign=share&utm_medium=copy

http://prezi.com/c4ukl8fp35e2/?utm_campaign=share&utm_medium=copy

http://prezi.com/t1af0toql8_q/?utm_campaign=share&utm_medium=copy

http://prezi.com/snwwl8wtygbf/?utm_campaign=share&utm_medium=copy

 

 

 

 

 

 

 




Link vai su