Ultima modifica: 20 aprile 2017

LA SEMANA ESPANOLA DEL LIBRO Y LA ROSA

21 ABRIL – 28 ABRIL

Nel giorno di San Giorgio, il 23 aprile, a Barcellona  le strade sono invase di fiori e libri per celebrare la giornata del libro e della rosa. Vi è l’usanza, infatti, che gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro. Nel 1964 tutti i paesi di lingua spagnola e portoghese adottarono tale data per festeggiare il libro (e la lettura) e nel 1993 una simile scelta fu presa anche dai paesi della Comunità Europea. Fu proprio a partire da tali positive premesse, e con l’appoggio dell’Unione Internazionale degli Editori, che il governo spagnolo presentò all’UNESCO la proposta di promuovere per il 23 aprile la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata da questa organizzazione nel 1995. L’omaggio floreale è legato alla leggenda che vede San Giorgio raccogliere una rosa nata dal sangue del drago sconfitto, per donarla alla Principessa a cui aveva salvato la vita.

La ricorrenza di San Giorgio fornisce lo spunto  per valorizzare  due progetti del POF del comprensivo Spinelli: la lettura ad alta  voce  grazie alla giornata mondiale del libro  e l’approccio   alle tradizioni spagnole attraverso la leggenda di San Giorgio. Due percorsi, lettura ed intercultura,  che intrecciandosi vanno a formare LA SEMANA ESPANOLA ( dal 21 al 28 aprile )  così come è stato per la SEMAINE FRANCAISE lo scorso marzo.

La settimana spagnola può diventare l’occasione per ogni docente  di  promuovere il valore della lettura a voce alta  come  seguito del PROGETTO LIBRIAMOCI e dei percorsi sviluppati in CONTINUITA’ tra gli ordini delle nostre scuole.

Da un punto di vista interculturale   l’invito è di riportare  in classe testimonianze dirette o indirette della cultura ispanica partendo magari dalla stessa leggenda di San Giorgio.  Per la scuola Primaria all’interno di questo  contesto   si svilupperà anche l’approccio alla  lingua spagnola   i cui contenuti  fanno riferimento ai numeri da 0 a 10, ai saluti, ai colori e agli  animali. In questo caso   la conoscenza della lingua spagnola è finalizzata all’orientamento della futura scelta della seconda lingua comunitaria alla scuola Secondaria.

 

La leggenda di San Giorgio.

Menu Spagnolo

 

 

 

 




Link vai su