Ultima modifica: 16 novembre 2016

Uso dei device personali e accesso a internet

INFORMATIVA PER L’USO DEI DEVICE PERSONALI  E PER L’ACCESSO A INTERNET

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

“ALTIERO SPINELLI”

Si informano  i genitori  degli  alunni  della ·   Scuola Secondaria  di primo  grado  che,  nell’ambito  della ordinaria progettazione didattica dei Consigli  di classe, i docenti potranno introdurre, a fianco  degli strumenti  e dei materiali didattici in uso a scuola, anche l’utilizzo di applicazioni,  contenuti  e servizi fruibili  in rete  locale  e in internet. Tale fruizione  potrà avvenire sia mediante attrezzature messe a disposizione dalla scuola che tramite dispositivi elettronici  personali  di proprietà  degli alunni  (ad es. tablet, notebook, ecc.).

L’accesso a internet  e l’uso  dei  dispositivi  si  svolgeranno  rigorosamente   secondo  quanto  previsto dall’art. 36 del Regolamento  di Istituto, il cui testo è disponibile  sul sito web dell’Istituto e comunque sempre sotto il controllo degli insegnanti.

La scuola è dotata di un sistema wifi con firewall  che consente  sia di filtrare  contenuti  ritenuti  non pertinenti alle finalità educative sia di tracciare gli accessi, acquisendo le informazioni sulla navigazione dei singoli utenti registrati. Tali informazioni saranno memorizzate  e utilizzate unicamente allo scopo di prevenire  la navigazione in siti non idonei. L’Istituto non è comunque responsabile in merito a eventuali contenuti non idonei visitati usando la propria rete e alle conseguenze penali e civili derivanti da un uso scorretto della medesima. Ogni responsabilità civile e penale è in capo ai singoli utilizzatori.

E’ vietata la diffusione non autorizzata di fotografie o video di compagni o personale scolastico in quanto rappresentano gravi violazioni della privacy (per l’informativa relativa alla privacy si rimanda al sito web dell’Istituto scolastico). E’ inoltre espressamente vietato il download di files che comportino violazione dei diritti di autore, o che contengano materiale illegale e/o non conforme all’uso didattico.

La scuola sta attuando le procedure per dotarsi di un account per Google Apps for Education (G Suite). Quando  il  servizio sarà attivo, potrà essere creato un account personale intestato all’alunno/a, con il quale si offre la possibilità  di accedere alle condivisioni online di file  e documentazione  didattica. L’account includerà  strumenti di comunicazione come  posta elettronica, blog,  calendari, documenti condivisi ecc. L’indirizzo  di posta elettronica che sarà assegnato ad ogni alunno consente di ricevere ed inviare  messaggi  solo all’interno del dominio, ovvero è utilizzabile per comunicare solo all’interno dell’Istituto,  con altri alunni e con i docenti, a scopo didattico, mentre  non è disponibile per comunicazioni  esterne alla scuola, realizzando così una modalità d’uso sicura e rispettosa della privacy. Alle  famiglie è richiesto un impegno fattivo di collaborazione con i docenti nel responsabilizzare i ragazzi sulle modalità di accesso a internet e sulle regole a cui attenersi.

Le famiglie autorizzano il proprio figlio a portare a scuola il dispositivo personale, che sarà usato in modo individuale o in gruppo per attività ed esperienze di apprendimento  in rete, quali lo scambio e la produzione di materiali condivisi, sotto la guida e la supervisione dei docenti. L’alunno sarà responsabile della sua custodia e del suo uso corretto, secondo le regole e le disposizioni concordate con gli insegnanti.

Le famiglie autorizzano  i docenti ad acquisire  l’indirizzo IP o il MAC  address  del dispositivo  usato dall’alunno (pc, tablet o cellulare) al fine di identificare il device e di tracciare il flusso di navigazione in Internet.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Marina Andalò

Documento originale

Informatico firmato digitalmente

(D.lgs. 39/1993)




Link vai su