Ultima modifica: 10 marzo 2019

Don Chisciotte, la parola e la spada. Insieme contro il bullismo

” Lettura nelle scuole” alla secondaria Spinelli

Don Chisciotte, la parola e la spada. Insieme contro il bullismo

Libriamoci codice 2016-01729

wp_20161103_08_37_09_pro

In occasione della settimana dedicata alla lettura nelle scuole, promossa da Libriamoci, 24-29 ottobre 2016, le classi ID e IE della Scuola Media Spinelli, hanno offerto alle altre classi prime una lettura spettacolo nell’Auditorium della scuola.

La rilettura di alcuni brani del Don Chisciotte, opera scelta per ricordare il quarto centenario dalla morte di Cervantes, è inserita in un contesto più ampio, che vede protagonisti i ragazzi di due classi di prima media in un’attività di sensibilizzazione al rispetto e al contrasto del fenomeno del bullismo. Don Chisciotte, solitario cavaliere errante, spinto da anacronistici ideali di gentilezza e nobiltà di parola, pensiero e azione, e nutrito dalla migliore letteratura cavalleresca, è stato la nostra guida ideale alla riscoperta dei valori della difesa del debole, della solidarietà, dell’amicizia e del coraggio.

Giovedì scorso, nella sala gremita di ragazzi, la potenza incantatoria della narrazione, abbinata alla musica di Minkus  e di Guccini,  sottolineata dalla bellezza delle immagini tratte dal film di Manuel Gutiérrez Aragòn e cullata dagli intermezzi in lingua spagnola ad opera della prof. Trovato, ha travolto il pubblico di emozioni, trasportando l’uditorio nei vasti orizzonti della Mancha, e negli ancora più vasti e struggenti orizzonti delle anime sognanti.

Anche i ragazzi di oggi, come cavalieri antichi, sono chiamati a formare la propria educazione emotiva alla scuola della parola, leggendo in classe libri inerenti ai temi suddetti, come Wonder, La Schiappa e Basta guardare il cielo.

Chi di loro si riconoscerà maggiormente sensibile, attraverso la narrazione, agli ideali della gentilezza e del rispetto e maturerà una propria personale adesione ai valori della fraternità e della solidarietà nei confronti dei più deboli, potrà passare alla fase successiva del service learning, della cittadinanza attiva, aderendo ad un gruppo riconoscibile, promuovendo campagne di sensibilizzazione al rispetto, letture sul territorio, iniziative e manifestazioni pubbliche contro il fenomeno del bullismo.

Saranno prodotti, grazie alla saletta di registrazione audio, da poco in dotazione della scuola, che sarà inaugurata il 25 novembre prossimo dal maestro Alessandro Benvenuti, degli audiolibri che verranno regalati alla Biblioteca di Scandicci.

 

 

 

 

 

 




Link vai su