Ultima modifica: 11 novembre 2018

Convegno Nazionale “A Scuola di Intercultura”

27 ottobre

 

L’istituto  A. Spinelli ospite al Convegno Nazionale

“A Scuola di Intercultura”

Sabato 27 ottobre, presso il Dipartimento  di Scienze dell’Educazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze, si terrà il Convegno Nazionale “A Scuola di Intercultura. Metodologie, competenze, esperienze” https://www.scifopsi.unifi.it/vp-372-seminari-e-workshop-scifopsi-2018.html

La Dirigente Dott. Marina Andalò  e la Prof. Sabrina Corsino presenteranno, nella sezione dedicata alle esperienze scolastiche interculturali, il macro progetto educativo del nostro Istituto: “A Scuola di Intercultura” e il progetto innovativo di educazione linguistica: “Piccola Barbiana. La parola che fa eguali”.

Il progetto sperimentale Piccola Barbiana è stato avviato grazie alla collaborazione di alcuni docenti: referente Intercultura Sabrina Corsino, referente L2 Susanna Polato, referente Inclusione Roberta Zamagni e  docente curricolare di Matematica e Scienze Catia Baccarini.

A chiudere la presentazione, una performance artistico-musicale del Coro Interculturale “Voci in viaggio”, costituito dagli alunni delle classi IIA  e IIE guidato dalle docenti di musica, Beatrice Buzzanca e Fabiana Ricci. La realizzazione dei materiali scenografici è a cura dei docenti di Arte, Monica Lupori e Stefano Fallani

Gli alunni canteranno un testo inedito “La strada della dignità” che ha materializzato le parole dell’art. 3 della Costituzione Italiana e degli articoli 1 e 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Gli articoli saranno letti in lingue madre da alcuni alunni delle classi coinvolte.

 

 

 

 

27 ottobre 2018
Dipartimento de Scienze della Formazione e Psicologia
Convegno  “A scuola di Intercultura”
I ragazzi del Coro “Voci in viaggio” formato dalle classi II E e II A della Scuola media “A. Spinelli” hanno condiviso con tutti i presenti la loro “esperienza laboratoriale” la canzone “La strada della dignità”.
Il testo è stato rielaborato dai ragazzi.

 

 

 

 

 

 

 

 




Link vai su