Concorso letterario “Scrivi una recensione Ciak si gira”
classe 2F-a.s. 2017/18
Concorso letterario ‘Scrivi una recensione Ciak si gira’ indetto dal cinema Cabiria, Lanterne Magiche e Mediateca di Firenze.
Primo e secondo posto premiati gli alunni della scuola secondaria di primo grado A Spinelli come migliori scrittori di recensioni di film. Film recensito Sing Street una pellicola dedicata al tema del bullismo ai suoi arbori, anni 80.
I premi sono stati consegnati dal presidente degli amici del Cabiria nella persona di Mila Baldi. La giuria composta da insigni personaggi e professori delle superiori attenti alla parola scritta e al significato che veicola, interpreti delle parole e delle emozioni dei nostri adolescenti piccoli e grandi. Il concorso aperto alle secondarie di primo e secondo grado ha premiato la volontà dei nostri alunni a migliorarsi e a realizzare recensioni come veri critici cinematografici. Bravi i ragazzi della 2 f che hanno portato a casa i due unici premi previsti per le scuole secondarie di primo grado: €100 in buoni libro da spendere al centro libro di Scandicci e oggetti sportivi del Declaton di Firenze per un valore di 50€.
Alle tutti gli alunni delle classi della Spinelli che hanno partecipato è stato consegnato un personale attestato di partecipazione al concorso.
Un ringraziamento all’esperta di cinema Neva Cesari che ha ben introdotto il linguaggio cinematografico nel nostro Istituto portando linfa nuova al nostro percorso formativo. È il secondo anno che i nostri alunni vincono ed è sicuramente merito anche degli operarori esterni e della passione che i docenti riescono ad infondere quotidianamente. Ringrazio i numerosi alunni e genitori presenti alla manifestazione che si è tenuta alla biblioteca di Scandicci.
La docente Pantani Lara