COMMEMORAZIONE DEL 28 FEBBRAIO
Scuola Spinelli-classe 3A
COMMEMORAZIONE DEL 28 FEBBRAIO
Giovedì 28 febbraio noi alunni della classe 3^A ci siamo recati alla commemorazione delle barricate di Scandicci.
Infatti, nel 1921 in quella stessa data i cittadini di Scandicci (all’epoca “Casellina e Torri”) costruirono il cosiddetto “Trincerone”, utilizzando mobili e quanto ebbero a disposizione, per arrestare l’avanzata delle squadre fasciste.
Questo atto di coraggio e impegno civile viene ricordato ogni anno.
La cerimonia in onore dei caduti si è svolta alla presenza del sindaco Sandro Fallani, dei carabinieri e della Croce Rossa.
Il sindaco ha, come da ricorrenza, cambiato la ghirlanda del memoriale e ha ricordato ai presenti l’importanza del Ricordo come mezzo per impedire di compiere nuovamente errori del passato.
Dopodiché ci ha invitati a partecipare il 7 marzo prossimo ad una cena per raccogliere fondi necessari al restauro e trasporto a Scandicci del Memoriale di Auschwitz.
Parteciperà all’evento anche il sindaco di una cittadina austriaca gemellata con la Città metropolitana di Firenze: Mauthausen, dove molti dissidenti italiani trovarono la morte.
Sono anche stati distribuiti dei segnalibri e Fallani ci ha consigliato di leggere due romanzi, ovvero “Lo scialo” di Vasco Pratolini e “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun.
Abbiamo cantato in coro l’Inno italiano e la canzone dei partigiani “Bella ciao” e infine gli astanti se ne sono andati e noi alunni siamo tornati a scuola. J.B. e M.L.