Ultima modifica: 7 ottobre 2016

Coding

 

INFORMATICA – PROGRAMMAZIONE (CODING)

codeweek

Il Comprensivo Spinelli aderisce al progetto di Coding Programma il Futuro del MIUR e al progetto Code.org.

I percorsi didattici
Le lezioni tecnologiche sono fruibili durante le ore di laboratorio di informatica, tramite web e sono suddivise in una serie di esercizi progressivi. Gli alunni potranno utilizzare personalmente gli strumenti messi a loro disposizione, sperimentando problemi e soluzioni.
Impareranno come affrontare situazioni di maggiore complessità e a combinare diversi concetti per risolvere i diversi problemi via via proposti. Una volta completato questo corso, gli studenti saranno in grado di creare programmi che consentono loro di mostrare molteplici competenze, anche per cicli e funzioni con parametri.

Volantino di “Programma il Futuro”

PROGRAMMA IL FUTURO (Il sito è stato istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione)
CODE.ORG Organizzazione no-profit realizzata dai fratelli Partovi e dedicata a incrementare le possibilità di accesso alle scienze informatiche.

 

“…molte volte le persone hanno l´impressione che i giovani al giorno d´oggi possano fare qualsiasi cosa con la tecnologia. Voglio dire, tutti abbiamo sentito dire che i giovani sono “nativi digitali”. Ma, a dire la verità, sono un po´ scettico su questo termine. Non sono così sicuro che considerare i giovani come “nativi digitali” sia il modo giusto di pensare a loro. Pensandoci bene, qual è il modo in cui i giovani passano la maggior parte del tempo usando le nuove tecnologie? Li vediamo spesso in situazioni come questa, o come questa, e non c´è dubbio che i giovani hanno familiarità e dimestichezza nel navigare in internet e a chattare, a mandare messaggi e a giocare. Ma questo non basta per renderti fluente.
Al giorno d´oggi i giovani hanno molta esperienza e molta familiarità ad interagire con le nuove tecnologie, ma non a creare usando nuove tecnologie e ad esprimersi attraverso le nuove tecnologie. È come se riuscissero a leggere ma non a scrivere con le nuove tecnologie…”[cit. Mitch Resnick, creatore di Scratch]




Link vai su