Personale degli uffici e mansioni
L’Ufficio di Segreteria gestisce tutte le pratiche inerenti la vita e l’attività dell’istituzione scolastica. Ha rapporti con i genitori, gli alunni, il personale docente e A.T. A.
L’UFFICIO DI SEGRETERIA E’ COMPOSTO DA N. 7 DIPENDENTI DI CUI:
N. 1 DSGA e N. 6 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
Del Mastio Anna Maria – Direttore ai Servizi Generali Amministrativi
Berni Emma – Ufficio Contabilità
Moscardi Maria Paola – Ufficio Didattica
Sala Gioacchino – Ufficio Didattica
Di Girolamo Claudia – Ufficio Personale
Vitale Anna Teresa – Ufficio Personale
Daddio Doriana – Ufficio Protocollo/URP
ORGANIZZAZIONE E ARTICOLAZIONE DELLA SEGRETERIA
A – GESTIONE FINANZIARIA
Sig.ra BERNI EMMA (titolare 2^ posizione economica)
- Sostituzione del DSGA in caso di assenza;
- Collaborazione con il DSGA alla compilazione e gestione del Programma annuale e Conto consuntivo;
- Predisposizione e stipula contratti di acquisto di beni e servizi;
- Predisposizione attività istruttoria, esecuzione e adempimento connessi alle attività negoziali;
- Gestione amministrativa delle attività di formazione ed aggiornamento svolte dall’istituzione scolastica;
- Collaborazione con il DSGA nella compilazione e trasmissione degli adempimenti fiscali e previdenziali.
B – ARCHIVIO, PROTOCOLLO E GESTIONE PRATICHE RELATIVE ALLA SICUREZZA
Sig.ra DADDIO DORIANA (titolare art. 7 CCNL 7/12/2005)
- Tenuta del programma del protocollo informatico generale;
- Distribuzione della corrispondenza in arrivo ai vari destinatari;
- Affissione agli albi;
- Tenuta e aggiornamento del titolario e dell’archivio dell’istituzione scolastica;
- Tenuta dei documenti relativi alla sicurezza;
- Controllo della formazione del personale;
- Raccolta e inoltro delle segnalazioni ricevute dai responsabili dei plessi.
C – AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE E DEL PERSONALE A.T.A.
Sig.ra DI GIROLAMO CLAUDIA (personale docente primaria e secondaria) Sig.ra VITALE ANNA TERESA (personale docente infanzia e ATA)
- Stipula contratti di assunzione per il personale supplente temporaneo;
- Indennità di disoccupazione;
- Predisposizione TFR ai supplenti;
- Richiesta e/o trasmissione dei fascicoli personali dei docenti trasferiti;
- Rilascio dei certificati di servizio personale docente;
- Tenuta dei fascicoli personali docenti;
- Registrazione assenze di tutto il personale ed emissione dei relativi decreti;
- Trasmissione degli scioperi all’Ufficio Territoriale del MEF per via telematica;
- Trasmissione all’Ufficio Territoriale del MEF dei decreti di riduzione stipendio;
- Gestione e trasmissione dei contratti del personale al Centro per l’impiego;
- Collaborazione con il DSGA per la predisposizione e liquidazione delle retribuzioni al personale per supplenze brevi e saltuarie;
- Gestione e consegna dei registri dei docenti all’inizio e alla fine dell’anno scolastico;
- Gestione visite fiscali – invio della richiesta all’ASL di competenza tutti i lunedì e venerdì e comunque ogni giorno pre-festivo e post-festivo (D.L. 150/2009 e successive modificazioni ed integrazioni).
- Comunicazione del personale assente al Dirigente scolastico o suo sostituto;
- Gestione delle ferie del personale docente alla fine dell’anno scolastico;
- Gestione e trasmissione all’Ufficio Territoriale del MEF delle pratiche inerenti le detrazioni fiscali e assegni familiari;
- Individuazione supplenti personale docente e A.T.A.;
- Stipula contratti di assunzione per il personale immesso in ruolo e supplente annuale e controllo documenti di rito;
- Collaborazione con il DSGA per la compilazione anagrafe delle prestazioni;
- Richiesta e/o trasmissione dei fascicoli personali del personale ATA trasferito;
- Formulazione delle graduatorie interne personale con contratto a tempo indeterminato;
- Gestione, valutazione ed inserimento domande graduatorie di istituto 3^ fascia supplenti;
- Rilascio dei certificati di servizio personale ATA;
- Tenuta dei fascicoli personali A.T.A.;
- Predisposizione del piano annuale ferie ATA dopo l’approvazione del DS e del DSGA;
- Gestione e rilevazione dell’orario di servizio dei collaboratori scolastici.
D – GESTIONE ALUNNI – GESTIONE REGISTRO ELETTRONICO
Sig. SALA GIOACCHINO (alunni scuola secondaria) e Sig.ra MOSCARDI MARIA PAOLA (alunni scuola infanzia e primaria)
- Rapporti con il pubblico in relazione alla gestione degli alunni;
- Gestione delle pratiche inerenti gli alunni stranieri;
- Istruttoria pratiche iscrizione alunni scuola dell’infanzia e primaria anche con gestione online;
- Rilascio certificazioni;
- Iscrizione e frequenza alunni in corso d’anno;
- Trasferimenti alunni: rilascio nullaosta, richiesta e/o rilascio fascicolo personale;
- Tenuta fascicoli personali alunni;
- Gestione infortuni e assicurazione alunni;
- Rapporti con il Comune di Scandicci per la gestione degli alunni;
- Raccolta dati alunni per gli organici;
- Predisposizione ed invio statistiche alunni ai vari Organismi;
- Predisposizione pratiche libri di testo;
- Organizzazione dell’utilizzo degli scuola-bus del Comune di Scandicci; rapporti con l’ufficio trasporti e predisposizione prospetto per i docenti;
- Predisposizione delle pratiche per le visite d’istruzione, gite e uscite didattiche- richiesta preventivi, prospetto di comparazione, individuazione e conferma ditte;
- Gestione delle cedole librarie;
- Collaborazione pratiche per elezioni organi collegiali.
N.B. Tenuto conto dei compiti specifici assegnati, tutto il personale è impegnato a forme di collaborazione e sostituzione dei colleghi in modo da evitare interruzioni nell’erogazione del servizio e mantenere il più alto livello possibile delle prestazioni.
3 – ORARIO DI LAVORO
L’orario di lavoro per tutto il personale di segreteria è di 7 ore e 12′, continuative antimeridiane o con rientro pomeridiano.
4 – ORARIO DI SERVIZIO
La segreteria sarà funzionante dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 16.30 e il mercoledì fino alle ore 17.30.
5 – ORARIO RICEVIMENTO DEL PUBBLICO
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DALLE
OREALLE
OREGIORNO 10,30
12,30
LUNEDI’ 10,30
12,30
MARTEDI’ 15,00
17,00
MERCOLEDI’ 10,30
12,30
GIOVEDI’ 10,30
12,30
VENERDI’