Ultima modifica: 26 febbraio 2018

CENA CON DELITTO

 

CENA CON DELITTO ALL´ISTITUTO COMPRENSIVO ALTIERO SPINELLI
Docenti della primaria, della secondaria di primo grado e genitori della classe 2f si sono ritrovati la sera del 7/6/2016 per risolvere un thriller storico del 1476: l´uccisione deL Duca Galeazzo Maria Sforza avvenuta a Milano nella Cattedrale di Santo Stefano. Gli attori, abilmente interpretati dai 18 alunni hanno intrattenuto più di 100 commensali e fornito indizi e prove per trovare i colpevoli. La realtà storica è stata chiaramente modificata per rendere il giallo più accattivante e solo alla fine la lettura delle risposte che ai tavoli hanno dato ha permesso di svelare il vero test d´accusa: accanto al rivoluzionario Lampugnani la mano che ha sferrato l´ultimo colpo finale in sacrestia era di Ludovico Sforza. Brava Caterina Sforza, figlia del defunto che dopo 10 anni si è recata alla corte di Milano per ottenere informazioni dal pittore Perugino che a suo tempo assistette all´accaduto e che per paura di ritorsioni si cucì la bocca e andò a Roma presso il Papa Sisto IV. I suoi quadri svelano al pubblico verità nascoste e segreti mai svelati e concludono felicemente lo spettacolo teatrale che curato nei minimi dettagli ha lasciato tutti gli ospiti della Spinelli piacevolmente colpiti. La referente del progetto “UNO STUDIO IN GIALLO” la docente di lettere Pantani Lara conclude così un percorso che ha visto impegnate 6 classi della scuola per un intero anno scolastico, ed ha voluto coronare con la classe 2 f che si è particolarmente distinta, il momento conclusivo.
Doverosi ringraziamenti vanno:
• Ai ragazzi di 2 f che hanno studiato un copione di oltre 40 pagine mostrando sicurezza e disinvoltura nell´esibizione,
• Ai genitori che hanno cucito gli abiti d´epoca e si sono occupati del catering curando i minimi dettagli,
• Alla collega Ricci Fabiana che con le sue musiche rende magica ogni manifestazione della scuola
• Al collega Dragonetti che ha aiutato i ragazzi a creare la locandina, i biglietti, il menù
• Alle colleghe di lingua che hanno dedicato una lezione alla traduzione del menù in lingua straniera (spagnolo e inglese)
• Alla Dirigente dott.ssa Marina Andalò e ai docenti dell´istituto che sono intervenuti numerosi
• Alle colleghe della Scuola primaria Pertini e Campana che hanno avuto due anni prima gli alunni nelle loro classi ed hanno contribuito con la loro partecipazione a far crescere un progetto in continuità con la secondaria di primo grado.

 

 

 

 

 

 




Link vai su