Harry Potter Book Night 2019
2° edizione
Harry Potter Book Night 2019
2° edizione: La camera dei segreti
Progetto di lettura ad alta voce Bibliofoné
Parafrasando il principe di Salina, una scuola di cui si conoscano tutte le stanze non è degna di essere frequentata. Non è certo il caso della Scuola Spinelli che una volta l’anno, per merito di genitori appassionati, studenti fantasiosi, professori un po’ stravaganti e una preside lungimirante, si trasforma nel castello incantato di Hogwarts, dove i ragazzi possono perdersi in una fantastica avventura, fatta di giochi d’ingegno e di abilità, legati alla saga letteraria della Rowling, ormai divenuta un classico moderno della letteratura di formazione.
La festa conclude il percorso di lettura ad alta voce che vede fiorire in ogni ordine e grado del nostro comprensivo, attività di educazione alla lettura, mirate a potenziare le competenze di base nella comprensione della lingua italiana, ma anche a creare i presupposti per un’educazione emotiva tale da suscitare empatia e stimolare la fantasia e la creatività. Nella scuola secondaria di primo grado quest’anno 5 classi hanno lavorato con l’esperta esterna Francesca Gennuso ad un laboratorio di lettura espressiva che si è concluso con l’incisione audio di testi di Calvino, Collodi e di inediti scritti dai ragazzi. Inoltre tutti gli studenti delle medie sono stati coinvolti nella creazione di un logo per le edizioni audio della Spinelli, prodotte grazie alla strumentazione professionale presente a scuola. Il logo vincitore sarà presentato in anteprima sulla maglietta della festa di Harry Potter, ma siglerà tutti gli audiolibri creati dai ragazzi.
Dato il successo dello scorso anno, la seconda edizione della Harry Potter Book Night si apre quest’anno alla partecipazione degli studenti delle quinte elementari, nell’ottica di un lavoro di continuità fra le classi ponte su una delle competenze di base più importanti e trasversali, la lettura appunto. Gli iscritti al momento sono più di 180, suddivisi nelle famose case di Serpeverde, Tassorosso, Grifondoro e Corvonero, assegnate nei prossimi giorni sulla base di un questionario che i partecipanti hanno compilato al momento dell’acquisto del biglietto.
Quest’anno il tema dominante della festa sarà ispirato al secondo volume della saga: La camera dei segreti, un episodio ricco di avventura, mistero e colpi di scena. Per l’occasione sarà allestita un’ Escape Room, da cui sarà possibile uscire solo dopo aver risolto enigmi e superato prove connessi alla vicenda narrata. La festa prevede inoltre attività ludiche e didattiche, gare di cosplay, tornei di quidditch, prove di abilità e d’ingegno, finalizzate a far guadagnare punti alle quattro case in gara ed a conquistare l’ambita Coppa delle Case. La festa si concluderà, dopo la cerimonia di premiazione, con un lauto banchetto nel pieno stile della Hogwarts School e un po’ di musica dal vivo gentilmente offerta dal giovane gruppo musicale Meinstream e dai ragazzi delle terze coordinati dalla professoressa Ricci.
Alla festa sono stati invitati anche il nostro sindaco Sandro Fallani, l’assessore all’istruzione Diye Ndyaie, il direttore della Biblioteca di Scandicci Carlo Paravano e le sue collaboratrici, che spesso hanno accompagnato i ragazzi dell’Istituto A. Spinelli in laboratori creativi di lettura e scrittura.
Il giorno mercoledì 29 maggio si terrà nell’ auditorium della Spinelli, per le classi interessate, un incontro con la scrittrice di fantasy Angela Biondi, autrice del libro La stirpe del drago. L’incontro verterà sulle tecniche della scrittura fantasy e sull’importanza della lettura nell’età adolescenziale.
La Harry Potter Book Night, che sta entrando nella tradizione dell’Istituto A. Spinelli, e che da quest’anno gode del patrocinio del Comune di Scandicci, è una festa corale, che vede coinvolta tutta la comunità scolastica e cittadina in un evento autogestito e condiviso, caratterizzato dal dialogo e dallo scambio autentici tra adulti e ragazzi, un evento che rende la nostra scuola innovativa, speciale e decisamente un po’ magica.
Vi aspettiamo dunque numerosi il 31 maggio prossimo, dalle ore 16.30 circa alle 23.00 , presso i locali della scuola media A. Spinelli in via Neruda 1, stazione di King’s Cross, binario 9 ¾, babbani esclusi s’intende!
Le referenti del progetto di lettura ad alta voce
Beatrice Raveggi e Anna Russo