“DON CHISCIOTTE”- Lo spettacolo
– Classi ID e IF
DON CHISCIOTTE
Il giorno 24 maggio 2017 al teatro Don Bosco dei Salesiani alle ore 21.00 a ingresso libero, i ragazzi dell ID e IF della scuola secondaria di 1° gr. Altiero Spinelli di Scandicci si esibiranno in un’opera teatrale liberamente tratta dal DON CHISCIOTTE di Cervantes, adattamento a cura del prof. Marco Papeschi.
Lo spettacolo si focalizza sul fenomeno del bullismo, presentando come protagonisti della vicenda ragazzini odierni di una scuola media, alle prese con un gruppetto di bulli e con le loro continue intimidazioni e vessazioni, finchè lo spirito indomito di Don Chisciotte non torna alla ribalta della storia in un modo davvero inedito e bizzarro. Un’esilarante, scoppiettante pièce adatta ad ogni tipo di pubblico, capace di far ridere e riflettere nello stesso tempo. Un omaggio al grande scrittore spagnolo nel V centenario della sua morte, perchè i grandi ideali non muoiono mai e sono anzi capaci di parlare agli adolescenti di oggi. Un omaggio ai grandi slanci, alle idee e ai sogni, a chi non si arrende mai, a chi viene deriso e giudicato.
Spettacolo teatrale Don Chisciotte
Dopo qualche giorno dalla rappresentazione teatrale del Don Chisciotte delle classi 1 f e 1 d presso il teatro del Don Bosco di Scandicci, le insegnanti referenti del progetto Pantani e Raveggi ci tengono a documentare l’esperienza perché sia da esempio agli alunni che si vogliono cimentare nel fare gli attori senza aver solide basi tecniche. Tutto è possibile se c’è impegno, serietà e volontà di lavorare insieme. Questo ed altro ci hanno insegnato i nostri 48 alunni che da Gennaio hanno lavorato su un copione splendidamente scritto per loro dal maestro Papeschi Marco. L’opera è stata attualizzata, la figura del cavaliere come coraggioso difensore dei valori galanti, ha forse un tempo? I tempi che viviamo sembrano insegnarci che la nobiltà viene a volte dimentica e sempre più nella scuola si avverte la necessità di lavorare su questi valori per aiutare gli alunni a non perdersi, per ritrovare la forza nel giusto e nelle piccole cose, gesti e attenzioni. L’opera riadattata parla del bullismo e del bullo, parla della vittoria infine dei buoni e dei fragili sugli arroganti, della giustizia sull’ingiustizia. Un’opera contemporanea che ha appassionato gli alunni, i docenti e gli spettatori. Un grazie a tutti coloro che la sera del 24/5/2017 hanno riempito i 200 posti del teatro dei salesiani che ci ha aperto le porte a pochi giorni dalla rassegna.
Referenti progetto “il teatro a scuola”
Docenti Pantani Lara, Raveggi Beatrice