“Ciak si scrive”
– Classe 3F
Presentazione progetto cinematografico “Ciak si scrive”
Quest’anno gli alunni della 3F dell’Istituto Comprensivo A. Spinelli di Scandicci hanno partecipato al concorso indetto dall’associazione Amici del Cabiria in collaborazione con la Mediateca di Firenze. Tale concorso prevedeva la partecipazione al corso di cinematografia tenuto da esperti e che ha avuto luogo nei locali della scuola stessa e la visione del film “Una volta nella vita” presso le sale del cinema Aurora.
A seguito della visione del film, e grazie alle informazioni date dagli esperti del corso, i ragazzi dovevano redigere delle recensioni mirate alla descrizione di alcune sequenze del film stesso, a scelta degli studenti.
In particolare, la classe 3F si è cimentata nella creazione di recensioni individuali ma anche di gruppo. Il loro lavoro è stato portato avanti con impegno, dedizione e spirito di iniziativa tant’è vero che la commissione giudicatrice del concorso, rivolto anche alle scuole superiori, ha ritenuto di premiare la classe con il primo e il secondo premio.
Tra tutti gli allievi della 3F si sono distinti P.A. che ha ottenuto il primo premio consistente in un buono del valore di 100 € da spendere presso il Centrolibri di Scandicci. Il secondo premio è invece stato assegnato all’alunna R.S. che ha ricevuto un buono del valore di 50€ da spendere presso i negozi Decathlon più una rete di pallavolo portatile.
Inoltre, per la partecipazione e la precisione del lavoro svolto, tutti i componenti della classe hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
I docenti che hanno collaborato alla realizzazione dei lavori sono stati la prof.ssa Pantani Lara e il prof. Dragonetti Rocco.