Ultima modifica: 19 marzo 2017

Disposizioni per lo svolgimento dell’anno scolastico

Circolare n.1

Circolare n.1

A TUTTO IL PERSONALE DELL’ISTITUTO

OGGETTO: Disposizioni per lo svolgimento dell’anno scolastico

Con le presente disposizioni voglio richiamare l’ attenzione di tutti i docenti su alcuni aspetti fondamentali per la vita scolastica, a maggior tutela degli alunni e degli adulti che operano nella scuola:

  1. Le modalità per l’organizzazione e la gestione dei vari momenti della giornata scolastica sono contenute nel Regolamento di Istituto, pubblicato nel sito web. L’organigramma dell’Istituto contenente incarichi, nominativi e compiti sarà consultabile nel sito e deve essere affisso in ogni plesso.
  1. Tutti devono attenersi alle procedure previste dalle norme sulla sicurezza e la prevenzione in base a Dlgs 81/2008 ed ulteriori modificazioni, così come alle indicazioni offerte dal Servizio di prevenzione e protezione della scuola, che tutto il personale è tenuto a conoscere. In ogni locale della scuola devono essere affissi i cartelli con le indicazioni previste dalla normativa. Si ricorda in particolare che tutto il personale è tenuto a conoscere le procedure di evacuazione, a rispettare le indicazioni del Servizio di prevenzione e protezione in merito ed a svolgere con la massima serietà le prove stesse, provvedendo con celerità anche agli adempimenti previsti (verbali etc.). I docenti sono invitati a svolgere periodiche attività  di formazione degli alunni sul tema della sicurezza a scuola. I referenti per la Sicurezza, presenti in ogni plesso scolastico, costituiscono il punto di riferimento in materia di sicurezza. A loro devono essere tempestivamente segnalati eventuali comportamenti rischiosi e le situazioni che possano rappresentare fonti di rischio, sia riferite ai locali scolastici sia agli spazi esterni di pertinenza della scuola. In caso di rischio immediato il personale presente deve urgentemente provvedere ad isolare ed interdire l’area in cui si è verificata la situazione di rischio; successivamente ne viene data comunicazione al dirigente scolastico per i provvedimenti conseguenti. Il responsabile per la sicurezza di ciascun plesso è tenuto al controllo del rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza. In caso di necessità e per ogni evenienza da affrontare, oltre che ai soggetti indicati, ci si può rivolgere direttamente alla Segreteria.
  1. Ogni infortunio degli alunni, anche di lieve entità, deve essere tempestivamente comunicato in Segreteria e, per suo tramite, al Dirigente scolastico. Nel caso in cui l’alunno si rechi al Pronto soccorso o da un medico, occorre che la relativa certificazione sia consegnata alla scuola il giorno stesso o il giorno immediatamente successivo. Per il rientro a scuola sono da applicare le disposizioni contenute nel protocollo tra ordine dei medici e U.S.R. Toscana, riassunte nella circolare relativa.In caso d’infortunio o malore a scuola, l’insegnante affidatario è tenuto, con l’aiuto dei colleghi e collaboratori scolastici: a prestare il primo soccorso per quanto di sua competenza; ad avvisare o far avvisare i genitori; a chiamare i mezzi di soccorso se necessari, provvedendo eventualmente alla stesura della denuncia per l’assicurazione. In caso di dubbia gravità, il comportamento prudenziale prescritto è la chiamata del Servizio 118.
  1. Al fine di organizzare al meglio le azioni di vigilanza sugli alunni, allego alla presente un estratto del Regolamento di Istituto,che deve essere conosciuto e rispettato da tutti gli attori della scuola.
  1. Le comunicazioni indirizzate a tutti i docenti verranno inviate alle scuole tramite posta elettronica; copia cartacea è depositata in Direzione: ogni docente è tenuto a prenderne visione, apponendo la propria firma nel foglio firme predisposto dal coordinatore di plesso. Le comunicazioni indirizzate ai singoli saranno invece consegnate agli interessati dal personale della segreteria.
  1. Nell’ambito delle attività didattiche e in quanto autorizzate dai docenti possono essere effettuate riprese foto/video/audio di alunni, insegnanti e genitori. Ove l’iniziativa delle riprese sia promossa dagli insegnanti, dovrà essere fornita informativa specifica ai genitori/affidatari e acquisita l’autorizzazione da parte dei genitori/affidatari. E’ sempre vietata la diffusione a terzi di registrazioni foto/video/audio di alunni ed operatori scolastici ove non siano stati previamente informati gli interessati e non sia stato espressamente acquisito il loro consenso. E’ sempre vietata la ripresa foto/video/audio che può ledere la dignità o la reputazione dei soggetti ripresi.
  1. La riduzione del numero di collaboratori scolastici rende più gravoso il loro impegno: è quindi necessario che tutti i docenti collaborino al buon andamento della scuola per quanto di loro competenza. Senza inficiare lo svolgimento di determinate attività (uscite in giardino, pittura, attività manuali varie), indispensabili alla formazione e quindi irrinunciabili, vi chiedo cortesemente di invitare gli alunni ad un comportamento il più possibile responsabile nei confronti dell’ambiente scolastico e della propria classe. Massima collaborazione e massima attenzione è inoltre richiesta nei momenti di entrata/uscita da scuola  e nell’accesso ai bagni.

Al fine di garantire la sicurezza degli alunni, i genitori non devono trattenersi all’interno della scuola e dei giardini ad essa annessi, sia all’ingresso che all’uscita, né entrare all’interno delle aule.

La presente circolare ha carattere permanente e deve essere affissa nello spazio riservato ai docenti, al fine di poter essere consultata da tutto il personale, anche in servizio giornaliero.

Colgo l’occasione per ringraziare voi tutti per il proficuo lavoro che svolgete quotidianamente per  garantire un buon andamento della nostra scuola.

 

Resto disponibile ad accogliere i vostri eventuali suggerimenti per una migliore organizzazione dell’ Istituto e del nostro lavoro.

 

Buon lavoro a tutti

 

Scandicci, 01/09/2016

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Marina Andalò




Link vai su